Solfati nello Shampoo?! No! Grazie! Ecco perché possono Danneggiare i Capelli

 

donna che lava i capelli con shampoo schiuma

Hai presente quando compri uno shampoo naturale, senza o con poche sostanze chimiche, vale a dire, senza solfati, alcool, ecc, e ti sembra di aver messo del cemento in testa? Non ti è mai capitato? A me si.

Giustificavo il fatto pensando fosse dovuto alla genuinità di quegli shampoo naturali: tutto sommato era meglio cosi, piuttosto che utilizzare quelli con troppe schiume chimiche.

Leggi tutto “Solfati nello Shampoo?! No! Grazie! Ecco perché possono Danneggiare i Capelli”



Paura e Traumi nel Cane: come aiutarlo con i Fiori di Bach

cane felice con fiore sul naso

Può succedere che i nostri amici a quattro zampe vengano spaventati e/o traumatizzati  da un individuo, da un oggetto o da un evento in particolare che non abbiamo potuto né prevedere, né controllare né abbiamo saputo gestire correttamente. Tranquilli: nella maggior parte dei casi, il problema si può risolvere adottando alcuni metodi e abbinando alcuni fiori di Bach, specifici per la paura, ansia e traumi.

Leggi tutto “Paura e Traumi nel Cane: come aiutarlo con i Fiori di Bach”

 

Gatto Iperattivo Calmarlo con i Fiori di Bach

 

gatto vivace che saltaSi sa che il gatto per sua natura è un animale curioso e intraprendente, che ama esplorare l’ambiente che lo circonda. Talvolta questa sua innata vivacità può sembrare un po’ eccessiva, tanto da farci pensare che il gatto possa essere iperattivo! Quindi come capire se il gatto sia effettivamente iperattivo o è semplicemente troppo pieno di energie?

Il termine iperattivo, viene usato in pediatria, per riferirsi a bambini particolarmente vivaci e che trascorrono ben poco tempo dormendo, con grande disperazione dei genitori. E beh, anche un gatto particolarmente attivo può far disperare! Ma non sempre questa vivacità può rappresentare qualcosa di patologico.

Leggi tutto “Gatto Iperattivo Calmarlo con i Fiori di Bach”



Colite: Cause e Rimedi Naturali


mal di pancia donnaIl generico mal di pancia, è uno dei disturbi più diffusi nelle persone, e spesso la causa è dovuta ad un errato stile di vita, con una dieta squilibrata, con cibi trasformati, consumati troppo di fretta e senza consapevolezza, condizioni di stress fisico e psichico e abuso di farmaci.La colite conosciuta anche come “
sindrome dellintestino irritabile”, è un infiammazione del rivestimento interno del colon. Questa infiammazione può essere dovuta ad una serie di motivi, tra cui: infezione, malattia infiammatoria intestinale, colite ischemica, reazioni allergiche e colite microscopica.
Questo malessere fisico, può anche essere scatenato dallo stress o da una situazione ansiosa. Il malessere psichico ricade sul corpo in particolare sulla pancia, il cosiddetto “secondo cervello”.

Leggi tutto “Colite: Cause e Rimedi Naturali”



I Benefici dello Zenzero per la Salute

 

zenzero rizomaI benefici dello zenzero per la salute sono innumerevoli. Lo zenzero (Zingiber officinale ) è tra le spezie più salutari e deliziose del pianeta. È ricco di sostanze nutritive e composti bioattivi che hanno potenti benefici per il corpo e il cervello. Fa parte della famiglia di piante che comprende la curcuma e il cardamomo, il che potrebbe spiegare perché i benefici per la salute dello zenzero siano così straordinari.

Leggi tutto “I Benefici dello Zenzero per la Salute”



Perché i Probiotici sono così importanti per la Salute?

 

intestino feliceI probiotici sono batteri vivi e lieviti che fanno bene alla salute, in particolare al sistema digestivo. Di solito pensiamo a questi come a germi che causano malattie, ma il nostro corpo è pieno di batteri, sia buoni che cattivi. I probiotici sono spesso chiamati batteri “buoni” o “utili” perché aiutano a mantenere sano l’intestino. È possibile trovare i probiotici in integratori e alcuni alimenti, come lo yogurt.

Leggi tutto “Perché i Probiotici sono così importanti per la Salute?”



La Riflessologia Plantare Dona Sollievo ai Dolori

Riflessologa plantareLa riflessologia plantare è una tecnica terapeutica non invasiva utilizzata sin dall’antichità. Consiste nella pressione e nel massaggio energetico del piede, attraverso stimolazione e compressione di specifici punti di riflessi, relazionati energeticamente ad organi e apparati, proiettando disagi e problematiche degli organi interni del corpo. Questo accade perché le zone reflesse sono la proiezione completa ancestrale di tutto il corpo su una parte di esso. Da ciò ne consegue che la stimolazione del massaggio è in grado di donare un effetto benefico sulla parte del corpo corrispondente.

Leggi tutto “La Riflessologia Plantare Dona Sollievo ai Dolori”