Naturopatia 

La naturopatia è riconosciuta dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), L’OMS definisce la salute “non solo l’assenza di malattia, ma uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale”

La naturopatia agisce favorendo la capacità innata dell’organismo di star bene, armonizzando naturalmente le funzioni corporee e normalizzando gli equilibri alterati da abitudini di vita scorrette, errata alimentazione, inquinamento, stress e ritmi frenetici cui siamo più o meno tutti sottoposti.

Non si può parlare di benessere se non si recupera quello spirito olistico che sta alla base di tutte le medicine tradizionali antiche e della stessa naturopatia.

 

Figura del Naturopata 

Il naturopata è un educatore della salute e considera la persona come entità globale (corpo, mente ed emozioni) e il suo compito è quello di stimolare la forza vitale della persona (vix medicatrix naturae).

La figura del naturopata si iscrive nel quadro di una vera e propria riconciliazione con le leggi della Natura allo scopo di creare condizioni di benessere e favorire una migliore qualità di vita.

Quando si parla di naturopatia, non si parla di diagnosi, cura, malattia che restano di competenza della medicina ufficiale, quanto di una guida che lungo un percorso personale che consenta di individuare e realizzare il compito che la vita affida a ciascuno, permettendoci cosi di raggiungere quello stato di benessere cui tutti aspiriamo. È per questo che la naturopatia non si pone come alternativa alla medicina, ma come alleata della medicina e del medico.

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Maggiori Informazioni