La curcuma è una radice. Utilizzata pura è una spezia dal colore giallo-arancio proveniente dal Madagascar. E’ uno degli ingredienti fondamentali della cucina mediorientale e del sud-est asiatico. La curcuma viene impiegata da secoli nella medicina Ayurvedica come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria, artrite, itterizia e vari disturbi epatici.La curcuma ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche e cicatrizzanti. Eccovi alcune ricette

 

FRULLATO ANTINFIAMMATORIO alla CURCUMA

La curcuma con le sue proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie è efficace per alleviare dolori e problemi alle articolazioni o ai muscoli. La curcuma è indicata per tutte le problematiche dove c’è infiammazione: reumatismi, artriti, artrosi, cervilcalgia, mal di testa, dolori lombari.

La curcuma è utile anche per alleviare i crampi muscolari, la ritenzione idrica e altri disturbi associati all'infiammazione. Inoltre, è ideale per chi vuole iniziare una dieta per perdere peso, dal momento che aumenta il metabolismo.

Ingredienti

  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere ( 10 g )
  • 60 g di sedano
  • 52 g cetriolo
  • ½ cucchiaino di zenzero ( 2 g )
  • Il succo di mezzo limone

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere un po’ d'acqua se si vuole renderlo più liquido.

Bere a digiuno.

Consumare per almeno tre volte alla settimana per due mesi e sentirai il beneficio.

 

BEVANDA ENERGIZZANTE alla CURCUMA

Questa bevanda energetica è un ottimo modo per aumentare il livello di energia quando ci si sente stanchi a livello fisico e mentale.Essa contiene una grande quantità di antiossidanti, vitamine e sali minerali che supportano il funzionamento dei principali organi del corpo per garantire una buona salute.

Essa ha anche una azione antinfiammatoria e antibatterica che protegge i tessuti del corpo, inoltre aumenta la risposta immunitaria per prevenire malattie. Oltre a ricaricarti di energia, questa bevanda ti aiuta nella digestione grazie agli enzimi e alle fibre contenute nella curcuma.

Ingredienti

  • 1 tazza di latte di cocco (250 ml )
  • pezzi di ananas ( 77 g )
  • 1 banana fresca
  • 1 cucchiaino cucchiai di olio di cocco ( 14 g)
  • ½ cucchiaino di curcuma ( 2 g )
  • ½ cucchiaino di cannella ( 2 g )
  • 1 cucchiaio di semi di chia ( 5g )

 

Preparazione

Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere un impasto di consistenza morbida.

Consumare a digiuno e prima dei pasti.

Non consumare più di tre porzioni di 200 ml al giorno.

Puoi preparare questa bevanda ogni volta che senti il bisogno di più energia.

 

 

LATTE D'ORO

Questa bevanda è particolarmente indicata per tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni o alle giunture ed è ottima per la colonna vertebrale.

Gli ingredienti per fare il latte d’oro sono:

  • 1 tazza di latte vegetale
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di olio vegetale
  • 1 spruzzata di Pepe nero (facoltativo)

 

Preparazione:

Si fa intiepidire un po’ il latte, si aggiunge il cucchiaino di curcuma, l’olio (che serve per veicolare e assimilare la curcuma nel nostro tratto digerente, perché la curcumina è una sostanza ipofila e, quindi, va assunta assieme ad un grasso), il miele e, se si vuole, anche il pepe nero (vasodilatatore che faciliterà il percorso all’interno del sistema vascolare), mescolare il tutto ed è pronto.

Questa bevanda è stata ideata da Yoga Kundalini, maestro di yoga, che consigliava ai suoi allievi il latte d’oro per migliorare l'elasticità.

Il latte d’oro è una bevanda del gusto piacevole, poco costosa e soprattutto sana!

 

 

CURCUMA in POLVERE  viene impiegata da secoli nella medicina Ayurvedica come depurativo generale, come rimedio digestivo, in presenza di febbre, infezioni, dissenteria, artrite, itterizia e vari disturbi epatici.

 

OSTEOLEN E’ un integratore a base di radice di Artiglio del diavolo, resina di Boswellia, rizoma di Curcuma, Bromellina e Mangostano, elementi utili per coadiuvare la fisiologica funzionalità articolare. È un mix di erbe ed spezie studiati appositamente per interagire e contrastare le infiammazioni.

 

 

 Per maggiori informazioni sui prodotti inviare una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

consigli sopracitati NON sono da intendersi consigli medici.Le informazioni fornite, in questo sito devono essere intese semplicemente come suggerimenti di comportamento. Eventuali decisioni che dovessero essere prese dai lettori, sulla base di tali consigli, sono assunte in piena autonomia decisionale e a loro rischio. In presenza di patologie è meglio ottenere un consulto medico qualificato.

Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Maggiori Informazioni