Il fegato è un organo fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo. La sua depurazione porta a numerosi benefici in quanto migliora l’intero stato di salute dell’organismo, migliora la digestione e il funzionamento dell’intestino.
Inoltre, rende il sistema immunitario più forte, migliora l’assimilazione dei principi nutritivi e degli alimenti, dona maggiore lucentezza alla pelle, e rende unghie e capelli più forti e resistenti, elimina tossine e sostanze nocive donando all’organismo una migliore ossigenazione dei tessuti e una maggiore vitalità.
In questo articolo verrà approfondita l’importanza di prendersi cura del fegato, quali sono le principali e fondamentali regole da seguire, come depurarlo con rimedi naturali, qual è la corretta alimentazione e quali sono i cibi da evitare. Verrà fornito, inoltre, un esempio di dieta depurativa per il fegato.
Consigli per depurare il fegato
Depurare il fegato equivale a mantenere in un buono stato di salute il nostro organismo. Qui di seguito i principali consigli da seguire per depurarlo e mantenerlo sempre efficiente:
- Bere molta acqua, almeno due litri al giorno
- Seguire una corretta alimentazione e adottare uno stile di vita sano con regolare attività fisica
- Mantenere il proprio peso corporeo ed evitare le diete improvvisate.
- Assumere le giuste quantità di vitamine e minerali
- Mangiare e incrementare cibi ricchi di fibre come frutta e verdura
- Limitare il sale magari sostituendolo con delle spezie
- Moderare il consumo di zuccheri, cibi grassi e fritture. E’ bene limitare il consumo di questi alimenti per mantenere sotto controllo i livelli del colesterolo.
- Evitare di assumere farmaci se non c’è un reale bisogno o senza la prescrizione del medico
- Non assumere farmaci in associazione a bevande alcoliche
- Evitare fumo e alcol. E’ preferibile bere solo un bicchiere di vino o di birra durante i pasti
- Bere tisane antiossidanti
Abbiamo visto quali sono le regole alla base di un buon funzionamento di un organo così importante per la nostra salute. Nei prossimi paragrafi parleremo dei rimedi naturali e dell’alimentazione corretta da seguire e soprattutto quali sono gli alimenti da evitare.
Alimentazione corretta per depurare il fegato
Per depurare, disintossicare e stimolare le funzionalità del fegato occorre seguire una corretta alimentazione, quindi, mangiare sano e scegliere gli alimenti adeguati. Vediamo qui di seguito quali sono gli alimenti da consumare per depurare il fegato e quali sono quelli da evitare. Vi forniremo inoltre un esempio di dieta depurativa e disintossicante per il fegato.
Alimenti consigliati
Frutta: limone ricco di vitamina C e antiossidanti, depura in modo molto efficace il fegato migliorandone la funzionalità e rigenerazione delle sue cellule epatiche. La mela che contiene triterpeni, sostanze contenute nella buccia che prevengono il tumore epatico e la pectina dalle funzioni digestive. Il mirtillo ricco di sostanze antiossidanti che proteggono le cellule del fegato.
Verdure: cavoli e broccoli che eliminano le tossine, il carciofo che favorisce la produzione di bile e aiuta la digestione, il pomodoro che contiene il licopene che interviene nel metabolismo dei grassi, tutte le verdure a foglia verde che depurano l’organismo ed eliminano le tossine.
Tra gli altri alimenti consigliati: cereali integrali che grazie alla vitamina B migliorano il funzionamento delle cellule epatiche, olio extra vergine di oliva utile per disintossicare il fegato, oltre alla sue capacità di ridurre il colesterolo cattivo e facilitare la digestione, è consigliabile assumerlo a crudo senza esagerare con le dosi. Lievito di birra che svolge un’azione regolatrice del metabolismo oltre all’azione di disintossicazione del fegato, le noci che grazie all’arginina che contiene aiuta il fegato a disintossicarsi e depurarsi dall’ammoniaca, e il the verde ricco di antiossidanti e di catechine, delle sostanze benefiche per le cellule epatiche.
Alimenti da evitare
Carni rosse: l’alto contenuto di colesterolo e di grasso affaticano il fegato.
Grassi di origine animale come il burro che danneggia le cellule epatiche.
Salumi e insaccati: ricchi di colesterolo e grassi saturi rendono difficile la digestione oltre che ad affaticare il fegato.
Zuccheri e cereali raffinati come pane e pasta perchè contengono sostanze che sovraccaricano il fegato, condimenti speziati che causano infiammazione e sono difficili da digerire.
Bevande alcoliche perchè affaticano il fegato che deve metabolizzarle.
Dieta depurativa per il fegato: esempio
Prima di elencare qui di seguito un esempio di dieta depurativa e di cibi da consumare nelle varie fasi della giornata, ci teniamo a precisare che queste sono solo delle indicazioni generiche, per variazioni di alimenti o per la quantità è opportuno chiedere il parere al proprio medico.
Colazione: the verde e yogurt, in alternativa yogurt con tre fette di ananas o caffè d’orzo e una tazza di latte.
Spuntini: spremuta d’arancia o in alternativa tisana e yogurt magro e due fetti ananas.
Pranzo: una porzione di legumi con insalata mista e un frutto, in alternativa una fetta di petto di pollo o di pesce magro con contorno di verdure o insalata mista e un frutto.
Cena: una porzione di pesce magro, pane integrale e un contorno di verdure o in alternativa una porzione di pollo o di carne magra con pane integrale e insalata mista.
Depurare il fegato: rimedi naturali
Uno tra i principali rimedi per depurare il fegato in modo naturale è sicuramente il succo di limone con un bicchiere di acqua calda da assumere appena svegli e a stomaco vuoto, è un rimedio che permette una rapida depurazione del fegato e dell’intestino.
Anche il Crab Apple uno dei fiori di Bach è tra i rimedi naturali utili per aiutare la depurazione del nostro fegato. Oltre che il succo di carota e la curcuma, una spezia dall’azione antinfiammatoria e protettiva del fegato.
Tra gli altri rimedi naturali ci sono anche gli integratori e le tisane che permettono di depurare e disintossicare il fegato, per esempio tra le tisane c’è quella a base di tarassaco, carciofo e finocchio, la tisana con cumino, tarassaco, curcuma, menta, la tisana a base di crisantello americano, carciofo, melissa, menta e cicoria, infine la tisana a base di tarassaco, bardana, liquirizia e genziana.
Invece, tra gli integratori che aiutano a depurare il fegato vi consigliamo di consumare:
- Integratori alle erbe, in genere sotto forma di compresse e a base di tarassaco, cardo mariano e carciofo. Assumere 1-2 compresse prima dei pasti.
- La soluzione schoum, una soluzione naturale a base di erbe che contiene importanti principi attivi come l’estratto idroalcolico di fumaria, ononide e piscidia. Utile per depurare le vie urinarie o in caso di infiammazione. Da assumere per circa un mese, aiuta non solo a depurare il fegato ma anche l’intero organismo.
- Sciroppo alle erbe a base di carciofo, cardo mariano, curcuma, genziana e tarassaco. Si consiglia di assumere una dosa che non supera i 10 ml da sciogliere in acqua e assumere la mattina a digiuno per almeno 3 settimane.
E’ possibile depurare il fegato in modo naturale utilizzando anche piante ed erbe medicinali, vediamo qui di seguito quali sono e quali funzioni svolgono:
- Aloe vera, una pianta preziosa per la nostra salute. Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, rigeneranti e depurative che oltre a favorire la funzionalità intestinale, depurano l’organismo, il fegato e la pelle.
- Estratto di carciofo ha un’azione diuretica e depurativa, protegge le cellule epatiche dalle sostanze tossiche stimolandone la loro funzionalità.
- Cardo mariano, composto principalmente da silimarina, protegge il fegato dalle sostanze nocive che vengono rilasciate dall’organismo, normalizza le funzioni epatiche e riduce colesterolo, trigliceridi e inoltre svolge un’azione che accelera il metabolismo.
- Tarassaco, è un erba amara dall’azione diuretica, molto adatta a stimolare il corretto funzionamento del fegato e la sua depurazione.
- Limone contiene principi attivi tra cui vitamina C e acido citrico ed è utile per la sua azione protettiva antiossidante e la depurazione del fegato.