Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/themes/reco/single.php on line 114

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 60

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 61

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 62

Se non hai intenzione di utilizzare un latte detergente per purificare la tua pelle, puoi optare per l’acqua micellare. Molte pelli, infatti, sono particolarmente sensibili e proprio per questo motivo si tende ad utilizzare una soluzione più delicata, che riesca comunque a rimuovere i residui di trucco e ad assicurare la pulizia del viso in maniera adeguata. Ma di preciso, di cosa stiamo parlando? Vediamo nel dettaglio.

Che cos’è l’acqua micellare

Ma vediamo per prima cosa cos’è l’ acqua micellare. Questa può essere trovata in commercio anche con il nome di acqua di purificazione micellare. Si tratta di un prodotto che è stato inventato in Francia, diversi anni fa, e che è composta da micelle, ovvero delle picolissime palline di olio che sono ricche di materiali e minerali particolari.

E’ proprio grazie a questa unione tra acqua e olio che si può facilmente rimuovere lo sporco dal viso e purificare la pelle in maniera ottimale: l’acqua micellare consente una corretta pulizia del viso, a prescindere dalla tipologia di pelle. L’utilizzo dell’acqua micellare, inoltre, permette di evitare l’utilizzo di prodotti chimici aggressivi. Una volta utilizzata, la pelle risulterà purificata, lucida e molto fresca. In generale, come già anticipato, il prodotto è adatto ad ogni tipo di cute, va detto che esistono però delle acque micellari adatte a pelli particolari. La scelta è sicuramente molto vasta.

Senza ombra di dubbio, l’ acqua micellare è una validissima alternativa al latte detergente e al tonico. Ricordiamo che è assolutamente priva di calcare e cloro, oltre che altre sostanze chimiche.

Acque micellari: come funzionano

Come funzionano, di preciso, le acque micellari? Come abbiamo già anticipato, al centro della loro attività c’è senza ombra di dubbio la micella. La particolare struttura chimica delle micelle consente di attrarre i grassi, quindi il sebo in eccesso, e rimuovere il trucco. Contemporaneamente, le micelle, respingono l’acqua, con una funzione che potremmo dire “polarizzata”. Questo consente loro di attrarre tutto lo sporco e il grasso della pelle come una sorta di calamita e, grazie ad un semplice dischetto di cotone, la rimozione del trucco e del sebo è veramente molto semplice. Allo stesso tempo, il viso viene idratato: ecco perché l’acqua micellare agisce in modo molto delicato non solo rimuovendo le impurità, ma anche combattendo la pelle secca.

Acqua micellare: quando e perché usarla

Sono davvero parecchi i motivi che spingono le donne ad usare l’ acqua micellare.

Pulizia del viso dal make up

Per prima cosa ha un’azione purificante e pulente, ciò risulta particolarmente utile quando c’è necessità di rimuovere il make up: come abbiamo visto, le micelle sono elementi che, vista la loro struttura, sono particolarmente adatti allo scopo. Con un solo gesto, si riesce facilmente ad eliminare il trucco.

E’ un prodotto estremamente delicato

Oltre a questo, c’è da dire che si tratta di un prodotto estremamente delicato e “gentile” con la pelle; per questo motivo si può tranquillamente utilizzare sugli occhi e sulle labbra. Ciò fa ben intuire che non si tratti di un prodotto struccante come gli altri che troviamo in commercio. Dopo l’utilizzo, la pelle apparirà anche più liscia e tonica. Ricordiamo che può essere utilizzata anche senza risciacquare.

Idratazione

Anche il discorso dell’idratazione è importantissimo: l’acqua micellare, infatti, permette di contrastare la disidratazione provocata dal make up e la pelle secca in generale, idratandola a fondo.

Adatta ad ogni tipo di pelle

Un’altra caratteristica fondamentale è il fatto che l’acqua micellare sia indicata praticamente per tutti i tipi di pelle, senza controindicazioni particolari.

Ogni momento è adatto

Se, in alcuni casi, ci sono delle indicazioni particolari per quanto concerne l’utilizzo di creme idratanti o detergenti, per l’uso dell’acqua micellare non ci si deve preoccupare di nulla. Infatti, il prodotto è adatto ad ogni tipo di cute come abbiamo visto e potrebbe essere usato in qualsiasi momento della giornata, quante volte si vuole. Non ci sono controindicazioni in merito. Di solito, va detto, è consigliato l’uso la mattina o la sera, prima di andare a dormire.

In questo secondo caso, infatti, l’acqua micellare è in grado di agire in maniera ottimale poiché durante la notte la nostra pelle regola in automatico il sebo e altre impurità. Consideriamo che durante tutta la giornata la pelle del nostro corpo, in particolare quella del viso, è soggetta all’azione di tanti agenti esterni che possono alterarne l’idratazione e la struttura. A fine giornata, l’acqua micellare è utilissima per ripulire il volto dalle tossine e dallo sporco che è rimasto sull’epidermide.

Come usare l’acqua micellare

Altro vantaggio enorme dell’acqua micellare è la facilità dell’applicazione. Basta utilizzare un semplicissimo dischetto di cotone, quello che si trova in commercio proprio per struccare il volto e gli occhi in particolare, e una piccolissima quantità è in grado di eliminare ogni tipo di impurità della pelle. Applicata delicatamente sulla pelle, un’acqua micellera è capace di agire, lasciando la pelle poi lucida e morbida. Uno dei modi migliori di applicarla sulla pelle è in maniera tale da creare dei circoletti con il disco, senza strofinare con forza. Una delle differenze principali col batuffolo di cotone è proprio il fatto che spesso con questo c’è necessità di fare un po’ di forza, mentre con un’acqua micellare ciò non è necessario. Altro fattore estremamente positivo è il fatto che, dopo l’uso, non necessita di risciacquo.

Diversi tipi di pelle

L’acqua micellare presente sul mercato non è soltanto di una tipologia precisa. Ne esistono in commercio diversi tipi, ognuna con caratteristiche specifiche anche se, come abbiamo anticipato, si tratta in generale di un prodotto estremamente versatile e utile ad ogni tipo di pelle. Sono comunque disponbili sul mercato delle acque micellari che cercano di rispondere ad esigenze specifiche, per esempio esistono acque micellari per:

pelli particolarmente sensibili;

pelli secche;

pelli molto grasse;

pelli che tendono ad arrossarsi.

Va detto che, essenzialmente, il processo di applicazione sarà sempre lo stesso in ogni caso. A prescindere dal tipo di pelle e dall’ acqua micellare utilizzata potremmo ottenere dei vantaggi quali: una pelle luminosa; una pelle purificata, senza grassi; nessuna irritazione;

Controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni, fattori che possano ledere la nostra salute in qualche modo utilizzando qualsiasi tipo di acqua micellare. La formula è di per sé priva di prodotti chimici, che possono irritare la pelle o provocare delle microlesioni. Non è necessario strofinare parecchio per trarne dei benefici. Ovviamente, come ogni tipo di prodotto cosmetico, la cosa principale di cui assicurarsi è il fatto che si possa soffrire di qualche particolare allergia o una patologia della pelle: sebbene dei particolari riscontri negativi in merito non siano mai stati rilevati, va comunque detto che bisogna stare attenti e si potrebbe chiedere, prima dell’acquisto, il consiglio di un esperto.

Composizione dell’ acqua micellare

In tal senso, potrebbe risultare utile capirne la composizione. All’interno del prodotto sono presenti vari elementi che agiscono come idratanti e seboregolari. Va detto che sarebbe sempre meglio essere a conoscenza di degli ingredienti contenuti prima dell’acquisto: questi devono essere testati, per evitare qualsiasi rischio e per evitare che possano in alcun modo interferire con il regolare pH della pelle. Alcune acque micellari, per esempio, si presentano con degli estratti di piante o minerali, utili proprio a rassodare la pelle e idratarla. Importante, inoltre, che il prodotto sia privo di parabeni.


Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/themes/reco/single.php on line 150