Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 60

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 61

Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 62

Se vuoi sapere come eliminare le occhiaie, in questo articolo ti diamo dei consigli e ti spieghiamo in dettaglio i 10 metodi naturali per risolvere questo problema.

Le occhiaie sono uno degli inestetismi più fastidiosi. Si presentano con un colorito scuro, bluastro e a volte grigio nella zona sotto gli occhi. Si manifestano maggiormente in persone che hanno la pelle disidratata e molto sensibile.

Sono più evidenti nelle prime ore del mattino ma nel corso della giornata si attenuano, in questo caso si parla di occhiaie temporanee, altrimenti si parla di occhiaie permanenti che si presentano con sintomi quali infiammazioni, gonfiori, perdita di elasticità, disidratazione e rughe.

Prima di parlarvi nello specifico delle occhiaie, è utile fare una distinzione tra le occhiaie e le borse sotto gli occhi.

Entrambi gli inestetismi si presentano con un alone di colore scuro nel contorno degli occhi. La presenza di questo alone è dovuta all’accumulo di sangue e della linfa nei vasi sanguigni.

Le occhiaie si presentano piane o scavate, le borse presentano anche un gonfiore che è dovuto alla ritenzione idrica e che inizia a peggiorare con la perdita di tonicità dei tessuti.

Grazie a molti rimedi naturali abbiamo la possibilità di correggerle e eliminarle. Qui di seguito parleremo delle cause, di quali sono i 10 metodi naturali per eliminare le occhiaie e come prevenire per evitare l’aggravarsi di questo inestetismo.

Quali sono le cause principali delle occhiaie?

Le occhiaie sono causate da numerosi fattori. Una delle cause principali è data dalla predisposizione o all’ereditarietà e ad altre cause come la disidratazione, l’eccessivo stress, la mancanza di sonno e altri fattori che qui di seguito riportiamo nello specifico:

  • Disidratazione: è una delle principali cause ed è dovuta alla mancanza di idratazione dell’organismo o alla ritenzione idrica. Non idratare i tessuti provoca la vasodilatazione e quindi la comparsa delle occhiaie.
  • Predisposizione genetica: spesso la presenza delle occhiaie è dovuta a un fattore ereditario, infatti può capitare che i figli ereditano dai genitori lo stesso inestetismo. Può essere dovuta anche alla forma degli occhi, quando sono incavati presentano parti scure nel contorno degli occhi.
  • Micro-circolazione: quando si presentano dei problemi relativi alla circolazione nella zona degli occhi possono verificarsi rossori, borse, gonfiori e occhiaie.
  • Allergie: può capitare che l’occhio presenti gonfiore, irritazione e lacrimazione in primavera quando si diffonde il polline o per allergie causate dagli alimenti. In questo caso è bene rimediare subito per evitare che l’irritazione diventi infiammazione e quindi congiuntivite.
  • Stress: stressare gli occhi per il troppo tempo passato davanti al computer, davanti la televisione o davanti a fonti luminose può generare le occhiaie. Anche quando si stimolano in modo eccessivo i dotti lacrimali dopo aver pianto, si manifesta un gonfiore e molto spesso anche le occhiaie.
  • Invecchiamento: con l’avanzare dell’età la pelle si assottiglia e con i primi problemi di micro-circolazione si manifestano le occhiaie.
  • Insonnia e stanchezza: se non si dorme abbastanza l’occhio appare arrossato e stanco.

Per contrastare l’inestetismo causato dalle occhiaie è bene curare l’alimentazione assumendo alimenti come frutta e verdura ricchi di fibre e ricchi di vitamina C, oltre che bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, per evitare la disidratazione e la ritenzione idrica, e riposare almeno 7-8 ore a notte.

Eliminare le occhiaie: 10 metodi naturali

Esistono molti metodi per correggere questo fastidioso inestetismo, un esempio è il makeup, in particolare il correttore che permette di nascondere temporaneamente il problema o prodotti disponibili in commercio che permettono di curare le occhiaie come le creme contorno occhi e le maschere. Ma oltre a questi rimedi, esistono anche dei rimedi naturali, i classici rimedi della nonna, che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna e l’elasticità della pelle.

Vediamo nello specifico quali sono i 10 metodi naturali che possono aiutarti ad eliminare le occhiaie:

1.Impacchi decongestionanti

Per alleviare le occhiaie, soprattutto quelle dovute a stanchezza e insonnia, bisogna applicare sugli occhi dischetti di cotone imbevuti di acqua termale, decotto di malva, acqua di rose. Altrimenti si consiglia di fare degli impacchi con le bustine del the o della camomilla, dopo averle fatte raffreddare o lasciate circa mezz’oretta in frigo o nel congelatore.

2.Il cetriolo

Il cetriolo ha delle proprietà idratanti e rinfrescanti ed è uno dei rimedi più conosciuto per curare le occhiaie. Si può utilizzare tagliando delle fette da applicare direttamente sugli occhi. In alternativa si può frullare e mescolare con un po’ d’olio per creare un composto da applicare per 10-15 minuti sul contorno degli occhi per poi risciacquare con acqua fredda.

3.Olio di rosa mosqueta

E’ un olio naturale che in genere viene utilizzato come antirughe, ma può essere utilizzato anche come trattamento per le occhiaie in quanto distende la pelle e idrata la zona del contorno occhi. E’ un ottimo rimedio anche per attenuare le borse sotto gli occhi.

4.La patata

La patata può essere utilizzata a fette e posizionata sugli occhi per alcuni minuti. In alternativa si può preparare un composto con patate grattugiate, mollica e latte, da applicare sugli occhi e lasciare agire per circa 15 minuti.

5.Creme contorno occhi

Tra i rimedi naturali esistono anche le creme per il contorno occhi, a base di piante ricche di principi attivi aiutano a riattivare la circolazione sanguigna e a idratare e lenire la pelle. Tra queste il mirtillo, la centella asiatica, la calendula, la camomilla, l’ippocastano e la magnolia.

6.L’Aloe vera

L’aloe è un ottimo rimedio naturale per idratare la zona del contorno occhi ed eliminare le occhiaie. Occorre applicare uno strato di gel di aloe su dei dischetti da posizionare sugli occhi da lasciare agire per 15 minuti circa.

7.Il limone

Il limone è un frutto ricco di vitamina C ed è molto efficace contro le occhiaie. Si può utilizzare tagliando delle fette da applicare per circa 20 minuti sugli occhi, altrimenti si può utilizzare il succo di limone, in questo caso occorre immergere i dischetti nel succo da applicare sugli occhi e lasciare in posa per circa 15 minuti.

8.Il mirtillo

Il mirtillo è un ottimo rimedio naturale contro l’invecchiamento della pelle ed è utile anche per attenuare le occhiaie e le borse sotto gli occhi. Per utilizzarlo occorre immergere i dischetti di cotone nel succo di mirtillo, da applicare sugli occhi e lasciare agire per qualche minuto. In alternativa esistono anche degli integratori che favoriscono la microcircolazione e rinforzano i vasi sanguigni. Ma in questo caso prima di assumere degli integratori, il consiglio è di chiedere parere al proprio medico.

9.Il latte

Il latte freddo è un altro ottimo rimedio per curare le occhiaie, in quanto riduce il gonfiore e il colorito scuro che si viene a formare nel contorno occhi. Per utilizzarlo, bisogna immergere due dischetti di cotone nel latte freddo e posizionarli sugli occhi per circa 5 minuti.

10.Il fiordaliso

Il fiordaliso è un fiore dalle molteplici proprietà. In particolare questo fiore è ricco di sostanze decongestionanti e antinfiammatorie utili per attenuare le occhiaie, le borse sotto gli occhi e per sgonfiare gli occhi stanchi. Per utilizzarlo occorre immergere i dischetti di cotone nell’idrolato di fiordaliso e successivamente applicare i dischetti sugli occhi da lasciare agire per 20 minuti circa.

Come prevenire le occhiaie?

Un modo sicuramente efficace per eliminare le occhiaie è quello della prevenzione iniziando a fare dei piccoli accorgimenti per evitare che questi inestetismi possano rovinare lo sguardo.

Al primo posto c’è il riposo, dormire almeno 7-8 ore per notte aiuta l’organismo a produrre nuove cellule e ad eliminare le scorie. Evitare di passare troppe ore al computer, davanti la televisione e lo smartphone.

Evita di stressarti e di stancarti troppo, in questi casi comunque si deve cercare un modo per rilassarsi dopo una giornata stressante e stancante, magari con dei bagni rilassanti o mettendo in pratica uno dei 10 metodi naturali che è stato elencato sopra.

Smettere di fumare perchè danneggia la circolazione sanguigna e i capillari, ed evitare anche l’alcol.

Acquistare prodotti tra le quali creme e maschere, disponibili in commercio o fai date, per mantenere la zona del contorno occhi idratata e mantenere la tonicità.

Assumere antiossidanti che oltre ad attenuare i segni scuri sotto gli occhi, rinforzano i capillari. Quindi, assumere mirtilli, more, frutta con vitamina C, arance, kiwi, e un altro potente antiossidante come il thè verde.