Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$multi_keyword_mode is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 60
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_page is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 61
Deprecated: Creation of dynamic property ILJ\Core\LinkBuilder::$links_per_target is deprecated in /home4/muckboots/nutrisalute.it/wp-content/plugins/internal-links/core/linkbuilder.php on line 62
Tea tree oil: Un prodotto dalle origini antichissime
Probabilmente ne avrete sentito parlare ma con il nome di “olio di Malaleuca”, oggi vi spiegheremo cosa è il Tea Tree oil. Il tea tree oil non è altro che un olio essenziale che proviene dalle foglie di Malaleuca alternifolia, una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee e originaria dell’Australia. La Malaleuca presenta dei fiori bianchi e delle foglie lineari lunghe fino a 35 millimetri e spesse un millimetro. Questa pianta veniva già utilizzata anticamente dalle popolazioni aborigene del posto, in particolare la tribù dei Bundjalung , le quali avevano già intuito i diversi usi che la pianta poteva soddisfare: queste tribù, però, ne utilizzavano la corteccia, la quale è molto resistente all’acqua e quindi veniva usata per le canoe. Ma già all’epoca si era cominciato a capire che le foglie di questa pianta potessero apportare dei benefici per la salute umana non indifferenti: le foglie, infatti, venivano messe a macerare e utilizzate come rimedi per influenza e ferite da taglio. Veniva definito proprio definito come “guaritore della Natura”
Il tea tree oil sbarca in Europa
Come è arrivato nel Vecchio Continente
Sarà però con il capitano James Cook che il tea tree oil verrà conosciuto appieno per le sue capacità anche nel vecchio continente: quest’ultimo ebbe l’idea di utilizzare questa pianta per una bevanda simile al tè. Ci troviamo nel lontano 1732. L’esploratore britannico, che entrò per primo in contatto con le popolazioni dell’Australia dell’Hawaii, diede a questa pianta il nome che oggi conosciamo, appunto “tea tree“, ovvero albero del tè. Dopo il primo viaggio di James Cook, si comprese sin da subito l’importanza di questo prodotto e i benefici che avrebbe potuto portare, così cominciarono dei veri e propri commerci diretti con l’Europa, i quali videro coinvolta anche la Nuova Zelanda. Diverse ditte si specializzarono proprio nell’estrazione di quest’olio, derivante da piante coltivate attraverso un processo naturale, senza la frantumazione o il trattamento termico.
Lo stesso Cook, durante una spedizione nel mare del Sud, che lo portò poi nel Nuovo Galles, utilizzò questo prodotto come una sorta di tè. Dopo aver condiviso con gli aborigeni i diversi utilizzi del tea tree oil, però, l’esploratore decise di far testare da un medico il tè e vennero confermate le proprietà antisettiche delle foglie di questa straordinaria pianta, ancora più potente dell’aloe vera. Non è tutto. Cook ha raccontato di aver cominciato ad usare il tea tree oil durante un viaggio a Botany Bay nel 1772: lo somministrava a tutto l’equipaggio poiché il prodotto riusciva a prevenire lo scorbuto e altre malattie fastidiose.
Ci vorranno, però, diversi anni prima che la comunità medica si convincesse dei benefici del prodotto. Primi tentativi ci furono nel 1920, quando il dr Penfold, chimico australiano, che iniziò alcuni studi scientifici per dimostrare l’efficacia dell’olio essenziale di tea tree. Risultati che andarono oltre ogni aspettativa, ma che comunque rappresentarono soltanto una tappa importante prima dell’accettazione da parte della comunità medica, riluttante inizialmente a riconoscere tali benefici. Il dottor Penfold dimostrò come all’interno del prodotto vi fosse una giusta quantità di fenolo, capace di contrastare l’azione dei batteri e al contempo non essere dannoso per l’organismo. Una scoperta davvero eccezionale.
Il Medical Journal of Australia, nel 1930, pubblicò un articolo intitolato “A New Australian Germicide” nel 1930, riferendosi appunto al tree oil, sostenendo come l’olio dell’albero del tè è riuscito a trattare in maniera sorprendentemente efficiente anche ferite settiche, infezioni con pus e carbonchi. Risultati molto incoraggianti, visto che le ferite venivano pulite e disinfettate, senza apparenti danni collaterali.
Gli studi si sono susseguiti in maniera importante per tutti questi anni. Tra i più recenti, uno di fine anni 2000 che definiva questo particolare prodotto un antisettico naturale che, usato con cautela, poteva essere molto efficace anche contro le dermatiti. L’ oil tree tea contiene una serie molto rilevante di composti organici (circa una cinquantina), anche se due sono le sostanze fondamentali, ovvero il cineolo e il terpinene.
Il tea tree oil deve contenere delle percentuali di queste due sostanze ben precise: l’ olio essenziale deve contenere non oltre il 30% circa di terpinene. Giuste proporzioni che garantire che il prodotto sia efficace come in natura.
Tea tree oil: a cosa serve
Tanti benefici portati da questo prodotto
Nel corso degli anni il prodotto ha cominciato ad essere utilizzato per contrastare diversi problemi e oggi è accertata la sua capacità di combattere problemi respiratori, irritazioni alla pelle, così com’è accertata la sua proprietà di antibatterico naturale e le sue proprietà antimicotiche. Quante volte si è parlato di prodotti, di medicinali, che da un lato portano benefici, mentre dall’altro hanno una serie di controindicazioni. Ecco perché ci si è mossi, negli anni, verso prodotti che possono essere quanto meno aggressivi possibile, aiutando l’organismo, evitando di portare altri problemi indesiderati. Non esageriamo nel definire questo prodotto essenziale per il primo soccorso, nonostante non sia espressamente un medicinale, va detto: l’ olio essenziale di tea tree puro che viene utilizzato proviene da agricoltura biologica e non presenta solventi chimici al suo interno ed è tra i rimedi naturali più potenti. E’ per questo che non è un prodotto aggressivo, ma al contempo può portare una serie enorme di benefici. In linea di massima bastano poche gocce per rendere efficace l’utilizzo del tree tea oil, ecco perché può durare molto a lungo.
Sarebbe utile, quindi, venire a conoscere di maggiori informazioni circola le proprietà di questo olio essenziale. Il tea tree oil può essere usato per tanti svariati motivi, grazie alle sue molteplici proprietà. Vediamole nel dettaglio. In primis, come detto già, si parla di proprietà antibatteriche. Diversi studi sono stati capaci di dimostrare le capacità di quest’olio essenziale: è capace, infatti, di denaturare le proteine della membrana citoplasmatica dei microorganismi dannosi per l’organismo. Sono diversi i batteri che risentono dell’azione dell’ olio di melaleuca. L’ olio essenziale ha anche delle proprietà antimicotiche e quindi può essere usato come cura contro l’azione di diversi funghi: candida, Malassezia e così via. Il tea tree oil può essere utilizzato contro i funghi dei piedi con eccellenti risultati. Ma non è tutto. Sono diversi i vantaggi riscontrati grazie all’uso dell’ olio essenziale di tea tree anche per quanto riguarda infiammazioni cutanee e infiammazioni in generale: dalle gengiviti al mal di gola, passando per le infezioni vaginali, i mille usi di questo prodotto sono davvero sorprendenti. E’ provato che oli essenziali di questo tipo abbiano proprietà antiparassitarie, combattono, quindi, anche i fastidiosi pidocchi. Questi, ricordiamo, sono piccoli insetti che si nutrono del nostro sangue e che vengono detti parassiti obbligati, ciò che devono servirsi di un altro essere vivente per riprodursi e nutrirsi. Animali molto resistenti e “tenaci”, quelli più diffusi e fastidiosi sono sicuramente i pidocchi dei capelli: sono praticamente invisibili ad occhio nudo; si soffermano tra i capelli, solitamente nei pressi della nuca e dietro le orecchie. Di forma allungata, come detto sono molto piccoli: si parla di due-quattro millimetri di lunghezza. La testa è di colore giallo. Purtroppo sono animali che attaccano principalmente i bambini. Oltretutto, questo tipo di insetto è molto prolifico, si parla di oltre trecento uova che può deporre un solo animale nel corso dell’arco vitale. Anche le uova possono trovarsi nei capelli, queste sono più visibili degli animali stessi. Una volta deposte, le uova impiegano una settimana per la schiusa.
Ricapitolando, quindi, il prodotto ha qualità:
• Antibatteriche
• Antimicotiche
• Antiparassitarie
Tanti usi diversi
Utilizzi più disparati!
Il tree oil tea è eccezionale anche per combattere l’acne, quando questa non è aggressiva: non solo riesce a combattere questa fastidiosa malattia della pelle (che ricordiamo è ovviamente ad evoluzione benigna) ma non presenta tutta la serie di effetti collaterali che possono avere altri farmaci. Difatti si tratta di uno dei pochi oli essenziali in commercio che può essere usato direttamente sulla pelle. Cosa da non sottovalutare. Ricordiamo che, di solito, questo tipo di oli essenziali viene utilizzato per uso esterno: di solito l’assunzione orale non è consigliata, fatto sta che il medico curante può prescrivere anche questo tipo di assunzione. Non è consigliata l’assunzione orale, ma il tea tree oil viene anche utilizzato per dei risciacqui, come colluttorio difatti: basta diluire un paio di gocce in un bicchiere d’acqua e poi fare dei risciacqui. La sua azione positiva contro le afte è dimostrata. Come detto, trattandosi di un prodotto naturale è atossico, e tutte le controindicazioni (seppur poche) che possono essere legate all’utilizzo del tea tree oil, fanno riferimento essenzialmente ad un sovradosaggio: l’olio essenziale sopracitato può portare disturbi come nausea e vomito. In generale, per via orale, va assunto con attenzione e parsimonia e, ripetiamo, consigliamo sempre di contattare un medico per eventuali consigli.
Dove acquistare il tea oil tree
Il tea tree oil può essere acquistato facilmente online, su diversi siti dedicati oppure su Amazon, o nei negozi fisici come le profumerie, le farmacie e le parafarmacie. Ovviamente si consiglia di acquistarlo soltanto tramite canali ufficiali, da negozi affidabili. Prima dell’utilizzo si consiglia sempre di leggere il foglietto illustrativo all’interno della confezione e, se necessario, chiedere al medico se il tipo di utilizzo che si ha intenzione di fare sia consono. Essendo un olio essenziale abbastanza potente, si consiglia di diluirlo in alcuni casi (come quando si applica sulla pelle).
Crema tea tree Just: a cosa serve
Una particolare alternativa
Non solo, però, l’olio essenziale, ma anche altri articoli possono essere prodotti grazie a questa pianta tanto importante. Stiamo parlando della crema tea tree Just. Abbiamo visto nei paragrafi precedenti i vari utilizzi che si possono fare con il tea tree oil, ma sarebbe utile anche osservare e studiare quali benefici possono essere riscontrati con l’utilizzo di questa interessante crema. Non solo olio, quindi, ma anche una crema con proprietà dermoprotettiva e lenitiva. Ricordiamo che la Just è un’azienda svizzera che ha una storia lunga quasi ottant’anni, che si è affermata nel settore grazie alla sua professionalità e serietà. L’utilizzo del prodotto è abbastanza semplice, visto che si parla di un tubetto di alluminio al cui interno è appunto contenuta la crema. Sulla confezione in cartone vengono riportati tutti gli ingredienti presenti, nonché tutte le informazioni che c’è da sapere tra cui scadenza e luogo di produzione. La crema tea tree Just è pensata proprio per cercare di alleviare tante tipologie di irritazioni cutanee dovute ad esempio al sole, ma viene anche consigliata per problemi di desquamazione o pelle ruvida. La crema in questione, ricordiamo, non contiene soltanto il tea tree, che risulta essere uno degli ingredienti contenuti: questa non è indicata, per esempio, per la cura di brufoli o acne.
Tea tree Just: a cosa serve
L’azienda Just si cimenta anche in maniera ottimale nella produzione dell’essenza di tea tree, quella che presenta tanti benefici sopraelencati. Viene utilizzato il prodotto australiano, proprio per garantire la massima efficacia dello stesso, nonché la funzionalità del prodotto. Oltretutto, il tea tree oil viene “corretto” con la rosalina, che ne conferisce un odore sicuramente molto gradevole.